PRESS TO GO

Studio di comunicazione

di Cristiana Gattoni

Torino/Milano

Mi raccomando: tutti vestiti bene. Come nelle serie tv

Cristiana Gattoni • dic 29, 2021

Dai corsetti alla Bridgerton ai gioielli ispirati a Emily in Paris, le nuove fashion icon arrivano in streaming. E quello che ti piace vedere, adesso lo puoi anche comprare. Su Tustyle in edicola questa settimana.

La storia si ripete, cambia solo il medium? Tutti abbiamo provato a vestirci almeno una volta nella vita come le star del cinema, dai maschi miei coetanei che provavavano a copiare Matt Dillon (oh, il grunge!), a noi femmine che ci siamo conciate come Madonna in Cercasi Susan disperatamente (con risultati discutibili).

In realtà, adesso la storia si è fatta più intricata: non solo perché le serie tv lanciano tendenze che poi si ritrovano in passerella (vedi i corsetti alla Bridgerton o i cappottini alla Regina degli scacchi), ma perché le piattaforme di streaming (una in particolare, quella che inizia per N e finisce per X) la moda la vendono pure. E fanno le collezioni in co-branding con le grandi maison. E aprono e-commerce dove puoi acquistare t-shirt dei tuoi personaggi preferiti, ma pure occhiali super fashion e oltremodo costosi. Insomma, è un business. Tutto da seguire, episodio dopo episodio.


Su
Tustyle in edicola questa settimana.

Condividi

Autore: Cristiana Gattoni 05 apr, 2024
Il nuovo album di Beyoncé - Cowboy Carter - è uscito. Ed è un salto verso un genere che per circa un secolo, fuori e dentro gli Stati Uniti, è stato inquadrato nello stereotipo della “musica per maschi bianchi”, tendenzialmente conservatori. Ne ho scritto sul Domenicale del Sole 24 Ore.
Nel post Covid il numero delle viaggiatrici solitarie è aumentato
Autore: Cristiana Gattoni 30 dic, 2022
Nel post-Covid il trend dei "viaggi in solitaria" è esploso. Un dato? Le ricerche online della parola chiave “solo travel” sono aumentate del 267% tra dicembre 2020 e aprile 2022. Le donne cavalcano l'onda, e l'industria del turismo prova a stare al passo.
Autore: Cristiana Gattoni 22 apr, 2022
L'industria della moda è la seconda più inquinante al mondo. E questo non è l'unico problema: molti brand (anche famosi) sono meno sostenibili di quanto dicono. Il mio articolo su Tustyle in occasione della Giornata della Terra.
Altri post
Share by: