PRESS TO GO

Studio di comunicazione

di Cristiana Gattoni

Torino/Milano

L'insostenibile leggerezza del reso

Cristiana Gattoni • ott 19, 2021

Bracketing, wardrobing, instashopping o un semplice acquisto sbagliato: si compra online, e si restituisce sempre di più (per tanti motivi). Tutto questo viavai di pacchi, però, non è cosa buona né giusta. Oggi su Tustyle è uscito il mio articolo su resi e e-commerce.

Per scrivere questo articolo mi sono letta decine di report, indagini e stime sulla quantità di resi generati dall'e-commerce. Ho scoperto che negli Usa e nel Regno Unito la pratica del wardrobing (compro, indosso senza togliere l'etichetta, mi faccio una serata super chic, e poi rimando al mittente) sta mettendo in crisi i colossi del lusso. Ho scoperto che ci sono tantissime persone che fanno instashopping (compro, mi faccio una foto da postare sui social, e poi rimpacchetto il tutto) e ne ho anche parlato con chi, questo fenomeno, l'ha visto con i propri occhi (l'influencer Anselmo Prestini, autore del libro Per un pugno di follower). Ho scoperto che c'è chi si ordina taglie diverse dello stesso capo, e poi rimanda indietro quelle che non vanno. Ho scoperto che negli Usa, solo nel 2020, sono stati restituiti beni per un valore di 428 miliardi di dollari.

Un grosso problema per chi vende. E un grossissimo problema per l'ambiente. Vuoi saperne di più? Trovi il mio pezzo su Tustyle, da oggi in edicola.

Autore: Cristiana Gattoni 05 apr, 2024
Il nuovo album di Beyoncé - Cowboy Carter - è uscito. Ed è un salto verso un genere che per circa un secolo, fuori e dentro gli Stati Uniti, è stato inquadrato nello stereotipo della “musica per maschi bianchi”, tendenzialmente conservatori. Ne ho scritto sul Domenicale del Sole 24 Ore.
Nel post Covid il numero delle viaggiatrici solitarie è aumentato
Autore: Cristiana Gattoni 30 dic, 2022
Nel post-Covid il trend dei "viaggi in solitaria" è esploso. Un dato? Le ricerche online della parola chiave “solo travel” sono aumentate del 267% tra dicembre 2020 e aprile 2022. Le donne cavalcano l'onda, e l'industria del turismo prova a stare al passo.
Autore: Cristiana Gattoni 22 apr, 2022
L'industria della moda è la seconda più inquinante al mondo. E questo non è l'unico problema: molti brand (anche famosi) sono meno sostenibili di quanto dicono. Il mio articolo su Tustyle in occasione della Giornata della Terra.
Altri post
Share by: